martedì 7 gennaio 2014

Poesia per Eleonora Duse



Poesia per Eleonora Duse

Eri a tratti bella
come Eleonora Duse
in frou-frou.

Sconnessa la sua
mente vagò
in bave di giardini velluto
con le piccole dita sulle labbra
Dalle candele
puntini della sua bellezza
io non so come raggiungere
queste immagini
che solo io comprendo

Si sovrappone
l’aria ai simboli
le persone saranno chiamate
col loro nome
le cose saranno riempite
del loro non-senso
Immaginavo spesso di baciare lei
nella convinzione che tutto poi
sarebbe stato ok

Lei grazia
mi sembra
una perfetta drogata
e che ne so
di quanto sono perso

Non ho modo per descrivere
la bellezza,
ho solo un’anima così troia
e la cupezza del nostro
occidente,
ma lei fu il flusso di memoria
il full-circle
l’elettroshock
il collasso spirituale
la tossico dipendenza delle donne
o un semplice simbolo
e per questo la amo

Così mi ha guardato
qualche tempo fa
nel giardinetto delle ore usate
e mi si è specchiata
dentro.
Ci rimangono pochi anni
per piangere
e non se ne accorge nessuno
e lei nei suoi contrasti di colori scuri
eccitanti come leggings adolescenziali
sta nelle malinconie vuote
delle cose delle stagioni
nel grigio fuoco del corpo.

Eleonora Duse
ha le stesse sembianze
della mia anima.

Incontrai strani tipi
come stanzette chiuse dall'interno
aperte magari dall'esterno
Scheletro io diventerò
in mano tengo solo me stesso
e nessuno capisce chè nessuno può capire chè nessuno capirebbe
Lei in fondo
sta in testa nella mia
o forse io nella sua
sarebbe un trip quello

Deriva lentissima
infine ci fu l'altro orizzonte opposto
anche qui ho provato a mettere radici giovani

Ma lei non capirà mai sul serio
quest'ansia drogata di amore più in là
questo coma di soffici e vellutati
attimi psichici
Lei non potrebbe mai capire
la perfezione che è
la semplicità deficiente che è

da un momento all'altro potrei vedere
la terra esplodere
e la noia diventar donna
e le miscele di sorrisi e Lexotan
prendere forma dal letto fuori dal letto

Nella mansarda tu non eri poi così idiota
e ballavi su un cd alternative.
Sono sempre stato appresso al sole
e alle biciclette colorate
come un ragazzino.

Intorpiditi da fredde scollature
il cuore trasborda veleni e malinconiche immagini
praticamente farei sesso con te mille volte al giorno
se avessi l'interiorità 
e sei
edera viola
sulla casa della Rivoluzione.


Nessun commento:

Posta un commento