domenica 17 novembre 2013

Nella mia mente


Nella mia mente

Come ora non ritrovo parole
per descrivere la dolcezza inesistente
ma è brutto pensare che non sei...
Azzurra e bianca e poi
sei stata per qualche tempo
come il respiro meno asmatico
come la vernice gialla sulle case
come i prati

eterea forse eterna
tutto è un errore
e non mi fiderei
delle persone strane
e a lungo andare
ci siamo circondati
di simili
e nell'orizzonte arancione
mi sembra di vederti
da sola.

è come se io
non sapessi
trovare
 e come se noi
non sapessimo morire
solo per un soffio ogni volta

anche da qui
anche da qui
immenso davanzale che dà sui ricordi
come accordi tristi di mi minore
l'anima squillante per bene
alla paura di non ricordare

In fondo la memoria
ci resta
e il presente per poco
e il futuro per niente
In fondo
da cervelli viola notte
a lacrime blu come i sogni
a parole a parole a parole
a cose stentate

Nella borghesia
spinosa
ci cade la grazia per terra
l'uomo annulla
l'uomo

Si stancheranno
di comprendere
questa lingua
e le rose della mente
e lo spirito non sa che collezionare
e conserva tutto ciò che è e non è

e deliriamo come sempriterni ultrasuoni
e non credermi quando parlo
non credermi quando sto zitto

Oh ora tutti
ad un livello solo
di AIDS
qualcuno potrebbe dire
che stiamo svanendo
altri ci chiamano giovani!
Tutti nel vestito migliore
la domenica o il sabato
giorni come altri.
Ci sveglieremo sarà mattina
magari per sempre
e tutto ha un suono davvero dolce
davvero spettacolare
mi chiedo la bellezza che cos'è
ma qui anche la neve ha un aspetto pulito
anche tradirsi e non pensarci
anche non stare in piedi per più
 di qualche secondo.

dirò di te sempre il meglio
dirò di me qualcosa di oscuro
ok ok voi tutte
attraenti come schiene o violini
state semplicemente nella mente
e questa è l'inquadratura migliore
che ti potesse capitare
mi sembri perfetta
come i giardini nell'estate di un 2000
o come non so

Nessun commento:

Posta un commento