mercoledì 13 gennaio 2016

Poesia per Marco e per Paolo

Poesia per Marco e per Paolo

Mi mancano Marco e Paolo,
li vedo accovacciati
brillare nel vuoto terso di Trecastagni,
chè con due braccia m’hanno preso e tirato su.

Come biglie con all’interno un portale a pastello,
come il segno dello Scorpione.
Non ci capivo
proprio
niente.
Nel rotolare Tremonti è il santuario
di ricongiunzione a ricordi ed io
coadiuvati da un verde cespuglio di resine a mosaico
mentre le storie intricatissime tessute a maglia
sbavano e sventolano ai piedi dell’Etna,
e loro due eroi antieroi più o meno come tutti.

Ed è l’ultimo di un anno passato a spendere
le bellezze del nord
e ad individuare nel nord del mondo
anche le schifosità malsane sparse
come rerum vulgarium,
mentre ciò che è mediterraneo
sa di sabbia sotto ai piedi
e di macco.

Paura tanta paura
che la coscienza di tutta questa situazione
mi ricadrà addosso
e una piccola parte di me
non saprà accettarla,
finito di pagare
il tributo di lacrime
per il demone?

Tu che ti agiti vicino a me
e cerchi di tatuarmi il cuore ( fa malissimo)
senza sapere che non è fatto di carne
ma di fatuo fuoco,
tu che con le chele mi sposti i capelli dalla fronte
vicino all’internetteria,
e tu che porti l’aria in un vaso
maledette sembrate sempre la parte bella di Plutone

“Ho rimandato troppo a lungo.
Mi duole annunciare che questa è la fine.”

Nessun commento:

Posta un commento